Chi era Partenope? Come nasce la città di Napoli?

Che Napoli sia anche conosciuta come Partenope è fatto a tutti noto.

Ma chi era Partenope? Come nasce la città di Napoli?

Partenope era una bellissima fanciulla (o sirena), che secondo diversi miti e leggende, ha finito per giungere nelle splendide acque del golfo di Napoli. Secondo diversi racconti, per la precisione la vita di Partenope è strettamente connessa  all’isolotto di Megaride, dove oggi sorge il bellissimo Castel dell’Ovo.

Castel dell'Ovo - partenopedia
foto da wikipedia

Due le leggende che narrano le vicende di questa bellissima fanciulla che ha dato le origini alla città di Napoli.

Secondo alcuni, già nel III Sec. a.C., ai tempi in cui nel golfo di Napoli risiedevano i greci, era presente nella tradizione il mito di Partenope. In questo mito però Partenope era una ragazza greca che, promessa in sposa dal padre ad un altro uomo, decise di fuggire via con il suo giovane innamorato. Finalmente i due sbarcarono in un luogo bellissimo e rigoglioso, l’isolotto di Megaride.

Ben presto si sparse la voce di questo luogo incantato e da ogni parte ci si imbarcò per raggiungerlo, e lì, sotto il regno della bella Partenope, quel popolo visse in pace e in ricchezza.

Secondo un’altra versione, invece, Partenope è una sirena, metà corpo umano e metà corpo di pesce, che cercò di ammaliare Ulisse, grazie al suo dolce e insidioso canto, ma l’eroe la respinse. La giovane e bella sirena se ne addolorò così tanto da gettarsi nel mare, che cullò il suo corpo trasportandolo con le onde fino al golfo di Napoli. Dove rimase imprigionato proprio dove oggi sorge il Castel dell’Ovo.

Lascia un commento